Le macchine da caffè JURA si distinguono anche per un metodo di fermentazione perfetto. Il cosiddetto "processo di estrazione cadenzato" ottimizza il tempo di estrazione, con cui l'acqua calda avvia un ciclo, a intervalli brevi attraverso cui il caffè macinato viene pressato, garantendo l'intensità di aroma anche con specialità di caffè corte come il ristretto e l'espresso. Così, i chicchi di caffè sono trattati con la massima qualità.
JURA ha perfezionato radicalmente il procedimento di erogazione. Il rivoluzionario processo di estrazione cadenzata (Pulse Extraction Process, P.E.P.®) ottimizza il tempo di estrazione per ristretto ed espresso, facendo passare attraverso il caffè in polvere in maniera cadenzata getti di acqua bollente a intervalli in rapida successione, e garantendo in tal modo un aroma senza eguali anche per le specialità corte. Gustato puro o come base per fantasiose creazioni di caffè: grazie alla tecnologia JURA il piacere è esclusivo.

Infine servizio al cliente, qualcosa di importante per una macchina del genere costosa. Quando ho registrato la macchina sulla linea (e devi farlo in 2 settimane per ottenere la garanzia) digitato in modo errato il numero di serie. Il giorno dopo ho ricevuto una mail che mi informava del mio errore. Bello. Inoltre, mia madre ha ottenuto uno di questi per mio padre e uno degli ugelli non funzionava correttamente. Li ha chiamati e gli hanno detto cosa fare. L'ugello è stato bloccato e solo bisogno di essere pulito. I miei genitori hanno acqua di pozzo che hanno bi-pass per alcuni dei loro rubinetti. La macchina viene fornita con una striscia di acqua per verificare la durezza dell'acqua. Quando ha chiamato ha chiesto loro di mandare un paio di più e hanno fatto. Non che un grosso problema per loro, ma hanno fatto.


Anche se può sembrare un po' scomodo, ci piace perché rende più facile pulire il contenitore del latte. Altre caratteristiche che vengono con l'ENA 9 includono un robusto conico burr grinder, una modalità di risparmio energia per mantenere le bollette di elettricità sotto controllo e i punti di forza di caffè personalizzabile. Inoltre, è possibile regolare la quantità di acqua che viene fuori, entrambi nel vostro caffè o se si desidera utilizzare la macchina come un dispenser di acqua calda.
Purtroppo i meccanismi interni si sporcano con la polvere e i fondi del caffè e non sono smontabili nè accessibili per la pulizia; di conseguenza la macchina spesso non funziona e si blocca, pur eseguendo frequentemente la decalcificazione e la pulizia con i prodotti specifici Jura, peraltro molto costosi; perdite di acqua dal fondo della macchina, puzza di fondi di caffè ammuffito dalle parti interne, che ripeto non sono accessibili; due interventi di riparazione in garanzia, a garanzia scaduta ho preferito rinunciare al suo utilizzo piuttosto che fare un ulterore intervento di riparazione (preventivo telefonico di circa € 300) che quasi sicuramente l'avrebbe resa utilizzabile solo per qualche mese; sono profondamente deluso per un prodotto che pur essendo il modello entry level, appartiene ad un marchio che dovrebbe essere tra i migliori, visto anche il prezzo di vendita. Per finire, quando la macchina non si bloccava e quando riusciva ad erogare il caffè (circa una volta ogni quattro tentativi, ovviamente perdendo il caffè delle mancate erogazioni, che cadeva integro nel cassetto dei fondi) la qualità del tanto agognato caffè era piuttosto buona.
Jura designates a new line of coffee machines whenever a major technological breakthrough is achieved. We will review these technologies in-depth in the following section, and provide more specs when we cover each individual machine. If you see a term that you don’t immediately understand, don’t worry, just reference the glossary in the next section!
×